giovedì 23 febbraio 2017

SOS pennelli: i 5 difetti che i vostri pennelli NON dovrebbero mai avere



Nonostante i video-challenge che ogni tanto imperversano su YouTube, come ad esempio quello di truccarsi senza specchio o di applicare tutti i prodotti esclusivamente con le dita, per la buona riuscita di un trucco (non di magia eh!) è indispensabile farsi aiutare anche da qualche buono strumento: l'argomento di oggi sarà "i pennelli".
Sono uno strumento utile e che andrebbe tenuto in considerazione tanto quanto il nostro fondotinta preferito o l'ombretto dal quale non ci separeremmo mai.

Insomma, non importa che abbiate 1, 10 o 100 pennelli, l'importante è che rispettiate poche semplici regole e loro non vi tradiranno mai!
Se proprio dovesse accadere che uno di loro vi molli nel bel mezzo di un elaborato smoky eye, è bene andare a cercare le possibili cause della disfatta.

Oggi nello specifico mi occuperò di 5 caratteristiche che i vostri (e anche i miei!) pennelli da trucco NON dovrebbero mai avere, 5 campanelli d'allarme che dovrebbero farvi mettere in discussione l'acquisto fatto e/o la cura che avete messo nel mantenerli in condizione ottimale.

IL PENNELLO PERDE LE SETOLE
Può succedere che durante il lavaggio - o peggio ancora mentre state applicando i prodotti sul viso - un pennello perda delle setole. Le cause possono essere due: fattura di qualità bassa o errore di lavaggio/asciugatura. Nel primo caso, si è verificata una cosa abbastanza semplice, ovvero il cilindro di metallo che racchiude le setole non è abbastanza stretto per cui, nonostante la colla presente per tenere le setole ferme, alcune finiscono per staccarsi.
Nel secondo caso, significa che durante il lavaggio è entrata dell'acqua tra le setole e il ciclindro di metallo, minando così la resistenza della colla.
I pennelli andrebbero lavati e messi ad asciugare inclinati, con le setole all'ingiù, per favorire lo scolo dell'acqua. Fate attenzione perchè l'acqua tra il manico e il cilindro potrebbe anche far staccare le due parti!

C'E' DELLA RUGGINE NEL MANICO
Questa eventualità è strettamente legata al lavaggio o all'asciugatura dei pennelli fatta nel modo sbagliato.
Fermo restando che i cilindri che collegano le setole al manico dovrebbero essere - condizionale d'obbligo - di acciaio e quindi essere immuni dalla ruggine, con l'andare del tempo e ripetuti errori di asciugatura, è possibile che si formi della ruggine nella parte alta del cilindro, proprio a contatto con le setole, che quindi risultano macchiate.

LE SETOLE HANNO CAMBIATO FORMA
Questo avviene come diretta conseguenza dei casi precedenti. Più un pennello perde setole, più questa assumono una forma più irregolare. Questo succede perchè la perdita delle setole può essere maggiore in un punto e minore in un altro, dando al pennello un aspetto diverso dal normale, senza contare la diminuzione delle performance, che può risultare anche in difficoltà di sfumatura e applicazione dei prodotti, siano essi in polvere, crema o fluidi.

LE SETOLE HANNO MACCHIE INDELEBILI
Devo confessare che questo difetto l'ho inserito nella lista per 'bacchettare' pubblicamente ma simpaticamente la mia migliore amica Francesca, una pigra di proporzioni epiche notoriamente famosa per la quasi totale incuria dei suoi pennelli da trucco. Non scherzo, una volta per la disperazione di vederli sempre così malconci mi sono offerta di lavarglieli!
Ad ogni modo, se le setole dei vostri pennelli sono macchiate, è probabile che alcuni dei prodotti che usate - mi vengono in mente gli ombretti in stick, le tinte labbra a lunga tenuta, gli eyeliner e in generale i prodotti waterproof - le abbiano tinte e che abbiate fatto passare troppo tempo prima di lavarle oppure che i pennelli non siano stati lavati accuratamente. Il consiglio d'oro è: se utilizzate prodotti waterproof, lavate subito i pennelli. Se sul momento non potete fare un lavaggio approfondito con acqua e sapone - io utilizzo la sapone di marsiglia - accertatevi almeno di fare una detersione con uno spray apposito.

LE SETOLE PERDONO COLORE
Qui siamo di fronte al problema opposto a quello di cui sopra. Le cause anche in questa occasione sono da ricercare nella qualità del prodotto all'origine oppure in un errore di lavaggio. Capita che per le setole dei pennelli, soprattutto quelli acquistati per pochi euro - ma talvolta purtroppo anche quelli più costosi - siano utilizzate tinte non resistenti o con additivi chimici inadatti che a contatto con l'acqua o prodotti cremosi si sciolgono perdendo colore. Se lavate i vostri pennelli con acqua troppo calda, oltre al rischio di deformarli, potreste incorrere in una perita di colore.
Io utilizzo acqua leggermente tiepida: abbastanza da sciogliere prodotti in crema ma non troppo calda da rovinare le setole.

Molto spesso i pennelli rappresentano un vero e proprio investimento di denaro e bastano pochissimi accorgimenti per mantenerli morbidi e belli e far si che durino a lungo!

Spero che il post di oggni vi sia stato utile, scrivetemi nel commenti se avete avuto qualche disavventura con i pennelli!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Lasciami la tua opinione!!