lunedì 7 dicembre 2015

I 5 peggiori mascara da cui stare alla larga

Si sa, trovare il mascara perfetto è da sempre la missione impossibile di ogni donna.
Sia che abbia appena cominciato la sua avventura nel mondo del makeup, sia che abbia alle spalle anni di esperienza tra fondotinta, ciprie e quant'altro.
La ricerca del mascara perfetto, accomuna un po' tutte insomma. Makeup Artist, neofite e appassionate di beauty in genere.
Io ovviamente non faccio eccezione. Per quanto non abbia esigenze molto particolari riguardanti volume e allungamento - dato che le mie ciglia sono di natura abbastanza lunghe e mediamente folte - devo però scegliere formulazioni dal colore molto intenso, perchè le mie ciglia sono castano chiare e per farle risaltare il mascara deve essere extra-nero.
Quindi le caratteristiche principali che deve avere un buon mascara per me sono una formulazione nera intensa, ne troppo pastosa e nemmeno troppo liquida e una durata accettabile senza cedimenti.
Bene, in tutti questi anni, ho provato tantissimi mascara diversi. Molti di marchi costosi, altri low-cost, e le mie delusioni le ho prese da entrambi. Sono convinta che buoni mascara si possano trovare tranquillamente anche al supermercato, senza bisogno di spendere una fortuna. Anche se il mio mascara preferito di sempre è l'Inimitable di Chanel, che costa all'incirca 28€ (praticamente un rene e un quarto), in realtà è l'unico mascara di profumeria che possiedo al momento, mentre tutti gli altri sono d machi come L'Oreal, Maybelline e Kiko.
I 5 mascara che vi illustro oggi, sono quasi tutti nella fascia di prezzo medio-bassa, ma ahimè 3 su 5 sono di Essence, marchio low-cost che prediligo per i prodotti per la cura delle unghie, e per le mitiche goccine asciuga-smalto.
Vediamoli più nel dettaglio uno per uno.


  • Essence Multi Action False Lashes: questo mascara ha uno scovolino classico in setole, dalla forma conica. Dal nome, promette il famosissimo effetto ciglia finte, ovvero tonnellate di volume, lunghezza estrema e volume esagerato. Non fa niente di tutto ciò. E' un normalissimo mascara volumizzante, l'effeto ciglia finte non è pervenuto. Per quanto mi riguarda la formula è troppo pastosa, e lo scovolino fin troppo grande. Tanto che se per sbaglio lo avvicinate troppo rischiate di ficcarvelo in un occhio. E non è piacevole.
  • Essence Maximum Definition Volume mascara: dovrebbe essere un mascara volumizzante lo scovolino è in silicone - che solitamente preferisco - abbastanza sottile e di forma conica. Ed è flessibile, cioè si adatta all'angolazione che usate mentre applicate il prodotto. Come idea non è male, peccato che forse sia un po' troppo flessibile e che la formula sia talmente liquida che non si asciuga mai. Ho provato a dargli più di una possibilità ma proprio non mi piace.
  • Yves Rocher mascara extra volume: lo scovolino più lungo che io abbia mai visto, anche se non particolarmente paffuto. Con la formula più secca che mi sia mai capitata di provare. Dopo due utilizzi il mascara era da buttare. Peccato perchè il colore era davvero intenso.
  • Essence All eyes on me Multi effect mascara: questo mascara, dallo scovolino classico che più classico non si può, sulla carta decanta innumerevoli qualità. Volume, lunghezza, infoltimento e definizione. Lasciate perdere. Andrebbe bene come mascara solo per quelle persone che vogliono un effetto 'oggi sono uscita senza trucco', cioè stra-naturale. Colora appena le ciglia di nero, e basta.
  • Pupa Vamp. Per me è IL PEGGIORE MASCARA di sempre.
    So di fare una dichiarazione potenzialmente sconvolgente perchè so che nella beautysfera ci sono tantissime ragazze che lo amano alla follia. Io però non sono fra queste. Mi dispiace.
    Avevo ricevuto questo campioncino - dalle dimensioni abbastanza ragguardevoli, comunque se considerate il contenuto medio di un tubetto che varia tra 5 e i 10 ml - un po' di tempo fa in profumeria e dato che era uscito da poco questo nuovo mascara mi faceva piacere provarlo.
    Vade retro satana!! Questo mascara ha la formula più pastosa e meno lavorabile che io abbia mai provato! Dopo due utilizzi ho dovuto abbandonarlo perchè era completamente secco. Capisco che si trattava di un campioncino, ma con altri non mi era mai successo.
    Lo scovolino fatto a clessidra, che va tanto di moda ancora adesso, per me è scomodissimo. Non immagino per quelle ragazze che hanno le ciglia molto corte, probabilmente rischiano di accecarsi ogni volta che lo usano.
    So che Pupa ha recentemente riformulato questo mascara - che tra l'altro era uscito anche in altre colorazioni interessanti - e spero vivamente che sia migliore della precedente versione!
Ecco, abbiamo finito con i miei 5 mascara peggiori. Se anche voi avete beccato delle sole, scrivetemelo nei commenti. Non c'è arma più potente contro le delusioni che la condivisione per evitare ad altri la nostra stessa esperienza negativa!
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!