lunedì 4 luglio 2016

Review: fondotinta Accord Parfait di L'Oréal

Bentrovati!
Oggi vi propongo la review di un fondotinta che è entrato nella mia collezione all'inizio dell'anno e che ho avuto modo di testare e mettere alla prova abbastanza approfonditamente.
Come avete sicuramente visto dal titolo il fondotinta in questione è l'Accord Parfait di L'Oréal.
Prima di tutto partiamo proprio dal nome. In Italia e Francia e altri paesi d'Europa il nome è appunto Accord Parfait, ma nei paesi anglosassoni il nome di questo fondo è True Match, ma a livello di formula non cambia assolutamente nulla.
2N Vanilla
2.R/2.C Rose Vanilla
E' un fondotinta fluido dal finish naturale che “si adatta perfettamente al colore naturale della pelle”, da qui il nome. Io ho preso due colorazioni 2N Vanilla e 2.R/2.C Rose Vanilla, che mescolo per ottenere il perfetto corrispondente per la mia pelle. Avendo un sottotono piuttosto neutro posso a volte permettermi il lusso di scegliere fondotinta e ciprie dal sottotono rosa o giallo e mescolarli a piacimento senza notare 'stacchi' antiestetici.

La formula di questo fondo è piuttosto liquida, per questo agito sempre la confezione prima di applicarlo. Sul sito di L'Oréal, la formula viene descritta in questo modo: “contiene un mix di 4 oli che ne facilitano l'applicazione e la distribuzione omogenea dei pigmenti. La glicerina, la vitamina E e la provitamina B5 gli conferiscono uno straordinario comfort e 24 ore di idratazione.
Il finish è satinato non completamente opaco, che dona una certa luminosità anche grazie ad una finissima perlescenza dorata che da un'aspetto sano e uniforme all'incarnato.
da sinistra 2.R/2.C Rose Vanilla e 2N Vanilla

Definirei la consistenza quasi una liquid-to-powder, perchè man mano che sfumate il prodotto sulla pelle, si asciuga e non c'è bisogno di aspettare troppo per applicare sopra eventuali prodotti in polvere. Avendo la pelle mista che tende a lucidarsi nella zona T, lo fisso in ogni caso con un po' di cipria, compatta o libera è indifferente ma preferisco non rischiare che la base mi coli, soprattutto nella zona intorno al naso.
La formula promette 24 ore di idratazione, ma non ho avuto modo di testarne la tenuta effettiva perchè per nessun motivo al mondo terrei il makeup sul viso per così tanto tempo.
La tenuta è buona e per quanto mi riguarda resiste senza sbiadire per circa 6 ore il che mi sembra ben più che accettabile. Dopo le 6 ore comincia a sbiadire un po' ai lati del naso e sul mento, ma comunque è un traguardo di tutto rispetto.
da sinistra 2.R/2.C Rose Vanilla e 2N Vanilla

Ha un SPF 16, il che non guasta mai in un prodotto per la base viso. Ricordiamoci però che soprattutto nei mesi caldi in cui il sole è più intenso, applicare un filtro solare specifico prima di fondotinta, BB cream e similari, è sempre una buona abitudine.
Inoltre è bene fare attenzione perchè i filtri solari non si sommano fra loro, quindi se volete una protezione alta, da 30 a 50, assicuratevi di applicare un filtro adeguato senza fare affidamento sulla somma di SPF che possono avere ad esempio un primer e un fondotinta liquido.

La gamma di fondotinta Accord Parfait/True Match comprende 12 colorazioni, divise anche per sottotono di pelle. Si può trovare in profumeria o nella grande distribuzione. Il prezzo varia tra circa 14€ e 18€ per 30 ml di prodotto in base a dove lo si acquista ma diciamo pure che non è un fondo economico, pur essendo di L'Oréal.

In conclusione, questo fondotinta mi piace molto, per la mia pelle mista va benissimo e l'ho testato anche a primavera inoltrata, nelle giornate di caldo abbastanza intenso e devo dire che ha resistito piuttosto bene.
D'ora in poi credo che lo utilizzerò per un makeup da sera, ma per tutti i giorni quando fa molto caldo preferisco affidarmi a consistenze più leggere come le BB o CC cream.

PS: nella linea Accord Parfait/True Match, esistono anche blush, correttori e ciprie.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!