giovedì 15 dicembre 2016

Beauty Blender VS Miracle Complexion Sponge: la battaglia delle spugnette

Ciao a tutte!! Come vi avevo anticipato nel pomeriggio sul mio account INSTAGRAM (che vi invito a sbirciare nel caso non l'aveste ancora fatto), il post di oggi riguarda le makeup blender, ovvero le spugnette da trucco!

Quella di oggi sarà una sorta di battaglia che coinvolgerà due tra le più famose makeup blender del beautymondo: la Beauty Blender dell'omonimo marchio americano e la Miracle Complexion Sponge di Real Techniques, brand fondato dalle sorelle inglesi del canale YouTube Pixiwoo, Sam e Nic Chapman.
Metterò a confronto le due spugnette e vi dirò cosa penso di ognuna.

Partiamo con una panoramica. Le due spugnette da asciutte - come si acquistano - hanno la dimensione di un ovetto, anche se in realtà la Miracle Complexion Sponge ha una sezione piatta sul lato inferiore.
La Beauty Blender ha un colore rosa acceso mentre la spugnetta di Real Techniques è arancione.
Una volta intrise di acqua raddoppiano il loro volume e si utilizzano umide ma private dell'eccesso di liquido che comunque vi colerebbe lungo ilviso.
Come tutti gli accessori di questo tipo, vanno pulite con attenzione dopo ogni utilizzo per evitare la formazione di batteri che finirebbero per annidarsi nella spugna e riversarsi sulla pelle con effetti disastrosi.
Vi prego di scusare le condizioni della Beauty Blender, l'ho tenuta per fare questa review ma finirà nei prodotti finiti del mese.

Purtroppo questa è una delle note dolenti per quanto riguarda la famosissima spugnetta rosa. Io l'avevo acquistata anni fa da Sephora pagandola 16€ e il prezzo è rimasto abbastanza invariato negli anni ma a mio parere il rapporto qualità prezzo non è giustificato. Per i primi mesi tutto è andato bene, considerando che non la utilizzavo quotidianamente. E' una buona spungetta per l'applicazione dei prodotti sul viso, questo è indubbio, è morbida e 'rimbalza' dolcemente sulla pelle permettendo una stesura uniforme e omogenea dei prodotti.
Dopo alcuni lavaggi con sapone di marsiglia e con gesti delicati però ho cominciato a notare che la superficie della beauty blender cominciava a sgretolarsi letteralmente.
La situazione è peggiorata con il passare del tempo e dei lavaggi (come si vede chiaramente dalle foto!). Leggendo review online e guardando video su YouTube avevo grandi aspettative rispetto a questa spugn ma devo dire che mi ha molto delusa.
Motivo per cui anche se ce l'ho da qualche anno, l'ho usata saltuariamente, terrorizzata dal momento in cui avrei dovuto lavarla per vederla sbriciolarsi ulteriormente.

La Miracle Complexion Sponge è la spugnetta per applicare fondotinta nella versione di Real Techniques e io la utilizzo per fondotinta, correttori e prodotti in crema in genere. Ha un costo contenutissimo rispetto alla sua amichetta rosa, su Amazon ad esempio trovate la confezione con due pezzi a circa 8€, davvero vantaggioso.
La puntavo da un po' e qualche mese fa mi son decisa ad acquistarla. Ho voluto provarla subito, per metterla alla prova e valutare eventuali problematiche. La consistenza è molto simile alla beauty blender e oserei dire che da bagnata è addirittura più morbida ed elastica.
Ma la cosa meravigliosa della Miracle Complexion Sponge è che il lavaggio è davvero semplice e completo utilizzando acqua tiepida e un sapone di marsiglia. Spesso anche soltanto sciacquandola con acqua, il grosso dei prodotti intrappolati all'interno si dissolve senza bisogno di insaponare, anche se è comunque igienico fare un po' di schiuma e risciacquare accuratamente.
L'ho già lavata diverse volte: la struttura e la consistenza sono rimaste intatte. Asciuga piuttosto rapidamente (cosa essenziale se volete riporla nel vostro beauty e metterla in stand-by), molto più velocemente di alcuni pennelli folti, contrariamente a quello che si può pensare.
Il fatto che abbia un lato piatto e una punta più definita rispetto alla beauty blender, permette di utilizzarla anche per scolpire il viso o raggiungere punti molto difficili come l'angolo interno dell'occhio e intorno al naso.

Come avrete intuito dalle review proposte qui sopra, la vincitrice di questa battaglia è senza alcun dubbio la Miracle Complexion Sponge di Real Techniques che vanta performance più affidabili e un prezzo più contenuto, che non guasta mai!

Fatemi sapere se questo tipo di post vi piace e può diventare un appuntamento fisso sul blog!
Io vi auguro una buona serata e vi do appuntamento alla rpossima settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!