venerdì 3 febbraio 2017

La mia collezione di rossetti M.A.C. Cosmetics + swatches!

Buon pomeriggio e buon venerdì!
Il fine-settimana è ormai cominciato e cosa c'è di meglio che scegliere un rossetto per una cena fuori o un aperitivo in centro?
Ho deciso di farvi dare una sbirciatina alla mia collezione di rossetti M.A.C. Cosmetics, che ho ampliato durante gli anni.
Vi confesso che c'è stato un periodo in cui indossavo solo ombretti e rossetti di questo brand. E, come una mia cara amica nonchè geniale grafica mi ha fatto notare qualche giorno fa, c'è un motivo per cui certi makeup rendono bene in foto ed altri no.
Nel caso di MAC, l'abito fa proprio il monaco, dato che questo brand da decenni è presente nei kit di migliaia di makeup artist in tutto il mondo, sia per l'affidabilità che per la vastissima gamma di colorazioni in ognuno dei loro prodotti.

Ed è anche il caso dei rossetti. Se siete mai state in uno store M.A.C. o avete navigato almeno una volta sul loro sito, saprete che la gamma dei rossetti in linea permanente - che si slegano cioè dale edizioni limitate che escono periodicamente -  è davvero enorme e si divide in 7 diversi finish: Amplified, Satin, Matte, Lustre, Frost, Glaze e Cremesheen. Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le personalità.
Per quanto mi riguarda, fino a pochissimo tempo fa, non amavo molto i rossetti dal finish opaco - notoriamente un po' poco permissivi con chi ha le labbra poco idratate - e quindi non possiedo nessun Matte nella mia modesta collezione. Ho in totale 8 rossetti in 4 diversi finish.
Se vi va di fare questa coloratissima carrellata con me, continuate a leggere! In fondo al post ci sono anche gli swatches!

Andiamo con ordine dall'alto al basso:
  •   Quiet, please (Lustre) - E' un rosa pallido dal finish luminoso ma non è molto coprente ed anche la sua durata non è lunga, caratteristica proprio dei lustre. E' morbido sulle labbra e facile da riapplicare.
  • Creme d'Nude (Cremesheen) - Come suggerisce il nome, questo è un rossetto nude cremoso dal finish coprente, che rimane piuttosto luminoso sulle labbra. I cremesheen sono tra i finish più idratanti della gamma MAC.
  • Patisserie (Lustre) - Patisserie è il mio nude preferito tra tutti quelli che possiedo! Ha all'interno tanti piccolissimi brillantini che riflettono la luce e donano alle labbra un effetto gloss. Come già accennato, tutti i lustre sono molto morbidi e si applicano con facilità. Inoltre questo colore nude rosato è perfetto per tutti i giorni e spesso lo porto con me in borsetta per i ritocchi durante la giornata. E' anche il rossetto M.A.C. più 'consumato' di tutti.
  • Sweetie (Lustre) - Questo color rosa bacca (berry è più fashion, lo so!) è il mio 'my lips but better', ossia quello specifico colore che è talmente simile al colore naturale delle proprie labbra da metterle in evidenza e definirle senza risultare troppo evidenti. Uno di quei colori da portare tranquillamente in borsa per rinfrescare il colore di tanto in tanto. Come ho già detto infatti i lustre non hanno una dirata molto lunga e nonresistono bene a cibi (soprattutto quelli che contengono oli) o bevande.
  • Pink Nouveau (Satin) - Questo rosa acceso è uno dei pochissimi statement colours che possiedo. Per statement colours si definiscono quei colori molto appariscenti che solitamente richiedono il ruolo di star nel makeup che indossate e che accoppiati ad un look occhi troppo carico possono risultare un po' kitch. Per questo motivo utilizzo poco questo colore dato che mi piace puntare sempre di più sullo sguardo, ma il finish satinato (satin appunto) è uno dei più belli di MAC. I rossetti di questa categoria infatti hanno colori pieni, coprenti anche con una sola passata e una durata medio-lunga. Non seccano le labbra e sono una valida alternativa ai matte per chi ha problemi di idratazione sulle labbra.
  • Lady Bug (Lustre) - Un bel rosso coccinella (anche se io lo definirei più pomodoro) con una punta di giallo all'interno che lo rende più caldo rispetto ad altre referenze come Ruby Woo o MAC Red. E grazie al finish lustre, è facile da lavorare sia direttamente dallo stick che con un pennellino per essere più precise.
  • On Hold (Cremesheen) - Definirei On Hold un rosa antico scuro con una punta di rosso. Per diverso tempo è stato il mio preferito per il makeup di tutti i giorni. Essendo nello stesso spettro cromatico, è  la versione più coprente di Sweetie, ma ha una durata maggiore grazie al finish cremoso.
  • Violetta (Amplified) - Violetta è il colore più pazzo che possiedo, dato che ha una base porpora con riflessi blu e viola, e infatti è anche il più difficile da abbinare. Ammetto che il 70% del merito nell'acquisto di questo rossetto va sicuramente al packaging. Violetta pur essendo nella linea permanente era uscito qualche anno fa nella Limited Edidion 'Venomous Villains' dedicata ai 'cattivi' dei cartoon Disney, con una confezione nera lucida (opposta a quella tradizionale satinata) e il viso di Maleficent stampato sulla base. Essendo 'La bella addormentata nel bosco' il mio cartoon preferito non potevo farmi sfuggire questo packaging, ma effettivamente lo considero più un oggetto da collezione che un rossetto! Il finish amplified garantisce coprenza e morbidezza, senza dimenticare un'ottima tenuta (le labbra rimangono vagamente tinte anche dopo averlo tolto).


Swatches da sinistra a destra: Quiet, please (Lustre), Creme d'Nude (Cremesheen), Patisserie (Lustre), Sweetie (Lustre), Pink Nouveau (Satin), Lady Bug (Lustre), On Hold (Cremesheen), Violetta (Amplified.
 

Spero che vi sia piaciuta questa sbirciatina nella mia collezione di rossetti MAC. Fatemi sapere quali sono i vostri colori e finish preferiti!




2 commenti:

  1. Noi abbiamo solo Matte o Retromatte anche se ci piacerebbe provare qualche Cremesheen o Satin! I proiettili sono sempre i proiettili! 🔝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo chic, tutti ordinati e in fila sul vanity! Avete proprio ragione!

      Elimina

Lasciami la tua opinione!!