giovedì 12 maggio 2016

Review: Kiko Dark Circle Tone Eraser

Ciao a tutti!
La review di oggi riguarda un prodotto per la correzione cromatica (color correcting in inglese), tecnica che sta spopolando tantissimo oltreoceano e anche qui in Europa. Tantissimi brand, sia di alta profumeria, professionali, di fascia media che low-cost, stanno uscendo con le loro proposte proprio con questo scopo.
Ovviamente, per gli esperti del settore, correggere le varie discromie del viso con la teoria dei colori non è nulla di nuovo. Negli ultimi mesi però anche per noi comuni mortali, amanti viscerali del makeup, si è aperto questo mondo fantastico.
La necessità primaria, che ha dato inizio a tutto l'ambaradan, è stata quella di correggere principalmente le occhiaie. Cosa che un po' tutte abbiamo provato, sperimentando tra consistenze e livelli di coprenza diversi. La teoria dei colori, i dettagli sulla loro complementarietà e i contrasti sono alla base di tutto questo processo.

Il prodotto di cui vi parlerò oggi è nello specifico un prodotto per correggere cromaticamente proprio le occhiaie. Vi avevo già parlato di questo argomento più nel dettaglio qualche mese fa e vi lascio il link al post se vi interessa fare un po' di chiarezza sull'argomento.


In pratica si tratta di applicare un pigmento correttivo, di solito in forma liquida o cremosa per neutralizzare il colore scuro dell'occhiaia, prima del concealer, che uniformerà il colorito evitando l'effetto clown.
Io sto utilizzando già da qualche tempo il Dark Circle Tone Eraser di Kiko nella colorazione #02 Arancio. Esiste anche la variante gialla, per chi ha occhiaie che tendono maggiormente al viola.
La formula è piuttosto liquida, va usata con parsimonia perchè altrimenti si rischia di non riuscire a sfumarla a dovere e potreste ritrovarvi con chiazze arancioni sotto gli occhi. Nonostante sia molto fluida, la formula è abbastanza pigmentata, altro motivo per cui dosare la quantità è tassativo.
Ho letto alcune recensioni negative su questo correttore e sinceramente credo dipenda molto dall'entità delle occhiaie da coprire. Chiaramente se avete occhiaie scure molto marcate, probabilmente dovrete orientarvi di più verso un prodotto cremoso e dalla coprenza più alta.
swatch con luce naturade della colorazione 'Orange' #02 del Dark Tone Eraser
Anche se non è un prodotto che utilizzo quotidianamente, mi ci sto trovando davvero bene da qualche settimana a questa parte, dato che il cambio di stagione tende a giocare qualche brutto scherzo all'organismo, privandomi di un po' di sonno e di conseguenza il contorno occhi risulta stanco o un po' segnato.
Ho testato l'applicazione sia sotto che sopra al fondotinta – o alla BB cream – e devo dire che preferisco l'effetto sulla pelle nuda del contorno occhi. La applico picchiettandola sui punti in cui le mie occhiaie sono più scure ed evidenti e sfumo bene i contorni con i polpastrelli o anche con l'aiuto di un pennellino morbido in setole sintetiche. Come vi accennavo, essendo liquido, il procedimento di applicazione e sfumatura, richiede un po' di pazienza, ma una volta fissato si può procedere con l'applicazione della base e del concealer per uniformare la zona.

Il tubetto costa 8,90€ per 5ml di prodotto ed ha un PAO di 18 mesi dall'apertura. La confezione ha la pompetta, che però eroga troppo prodotto per volta, quindi fate attenzione a non schiacciare del tutto il dosatore per evitare di sprecarlo.
La formula è oftalmologicamente testata, senza fragranze e parabeni e non è comedogenica, quindi non ostruisce i pori. Io ho gli occhi molto sensibili che si arrossano e lacrimano molto facilmente, ma fin'ora non ho avuto il minimo problema di irritazioni o reazioni con questo prodotto.

Voi utilizzate un prodotto correttivo per le vostre discromie? Fatemi sapere nei commenti!
Io sono molto curiosa di provare una delle numerose palette disponibili sul mercato che contengono un po' tutti i colori per questa tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!